A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

03/04/03 L'incredibile vicenda di Nella Padoa

Gianni Letta (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) - L'Unità

Illustre e caro direttore, avevo letto anch'io, con sgomento e commozione, il bell'articolo di Luigi Manconi pubblicato su l'Unità del 15 marzo u.s. E anch'io, come chiunque avesse potuto rivivere l'incredibile vicenda di Nella Padoa ricostruita con tanta sensibilità e con accenti così toccanti da Manconi, mi ero interrogato sull'assurdità di certe norme e di certi comportamenti «inauditi e incomprensibili», ma anche sulla sostanziale ingiustizia di un certo modo di amministrare giustizia. (...)

27/03/03 Nella Padoa, la vittoria ha un gusto amaro

Luigi Manconi - L'Unità

Credo che abbia un retrogusto amaro, la vittoria di Nella Padoa, nata 74 anni fa a Bologna, di religione ebraica. Eppure si tratta di una vittoria: e assai significativa (...)

15/03/03 Leggi razziali, persecuzione infinita

Luigi Manconi - L'Unità

Signor Presidente Berlusconi, le racconto una storia che, forse, non conosce. Era il 1938 e, a Bologna, una bambina di 9 anni, Nella Padoa, si recò nella scuola dove doveva frequentare la quarta elementare. Non poté farlo perché – a seguito dell’approvazione, pochi mesi prima, delle leggi razziali - nel registro scolastico, accanto al suo nome, era stato scritto: “razza ebraica”.

« Indietro


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268