A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
Altri Articoli
Links correlati

Torino: ripresentata Pdl su garante regionale delle carceri

notizia - italia - - - Ristretti Orizzonti - -

[09/08/05]

Agenzia Radicale, 2 agosto 2005

L’intero Gruppo DS del Consiglio Regionale del Piemonte, ha ripresentato la Proposta di Legge per l’ "Istituzione dell’Ufficio del Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale", predisposta nella passata legislatura dai consiglieri radicali Bruno Mellano e Carmelo Palma, e che aveva ricevuto l’adesione di tutti i gruppi consiliari, tranne quello della Lega Nord. La Pdl è stata sottoscritta da Muliere, Boetti, Travaglini, Cavallaro, Comella, Auddino, Bellion, Bertetto, Ferraris, Larizza, Pozzi, Ronzani, Reschiogna, Placido ed è già stata assegnata in sede referente alla VIII commissione permanente ed in sede consultiva alla I in data 18 luglio.
Lo scorso 26 luglio, il Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista aveva presentato una PDL analoga, dal titolo: "Istituzione del difensore civico regionale delle persone private della libertà personale", sottoscritta da Bossuto, Barassi, Clement, Dalmasso, Deambrogio, Valloggia di Rifondazione Comunista e da Turigliatto (lista Bresso) e Robotti (Comunisti Italiani).
L’Associazione Radicale Adelaide Aglietta aveva in più occasioni invitato i nuovi gruppi consiliari a fare proprio il testo della Pdl, anche inviandolo, infine, formalmente a tutti i gruppi consiliari e all’Assessore regionale all’Assistenza, Angela Migliasso. Bruno Mellano (segretario Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Comitato Nazionale Radicali Italiani) hanno dichiarato: "Anche quest’anno l’estate rischia di essere la stagione della rimozione collettiva del problema rappresentato dagli ormai 60.000 detenuti nelle carceri italiane (di cui quasi 5.000 in Piemonte) … con magari qualche lacrima di coccodrillo versata sotto l’ombrellone leggendo dell’ennesimo suicidio o dell’ennesima rissa dietro le sbarre.
È, quindi, ancor più significativa l’iniziativa dei consiglieri regionali dei DS e di Rifondazione Comunista, grazie alla quale è stata disseppellita dai cassetti una proposta di legge che ha rappresentato l’eredità lasciata dai radicali al nuovo Consiglio Regionale; un modo per concretizzare e far durare nel tempo il nostro lavoro nella passata legislatura, le nostre 120 visite ispettive nelle carceri piemontesi. Il "Garante regionale delle carceri" può e deve essere un aiuto per coloro che, dietro le sbarre, non hanno neppure la consapevolezza di avere dei diritti e delle opportunità; chiediamo che tale nuova figura sia varata al più presto dal Consiglio Regionale, alla riapertura dei lavori, per non diventare oggetto e ostaggio di una campagna elettorale che si preannuncia feroce e senza esclusione di colpi".


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268