Carceri: Un recital in memoria di Stefano Cucchi

Martedì 14 settembre, alle ore 11.30, in una Conferenza stampa presso la sede di Nessuno tocchi Caino a Roma, in via di Torre Argentina 76, verrà presentato il Recital "In morte segreta - conoscenza di Stefano Cucchi" di Ugo de Vita.
Alla conferenza stampa saranno presenti, oltre al regista e autore dello spettacolo Ugo De Vita, la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, i dirigenti di Nessuno tocchi Caino Sergio D’Elia ed Elisabetta Zamparutti e il Presidente di A Buon Diritto Luigi Manconi.

Lo spettacolo, promosso dalle associazioni Nessuno tocchi Caino, Ristretti Orizzonti, A Buon Diritto e patrocinato dal Garante dei detenuti del Lazio e dalla Nazionale Italiana Cantanti, sarà portato nelle prossime settimane a Padova, Roma e Milano.
La prima rappresentazione si svolgerà il 18 settembre nell’Auditorium della Casa di Reclusione di Padova.

Il Recital, della durata di sessantacinque minuti, si compone della proiezione di un video con la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, e la mamma Rita. E' poi proposta una celebre aria del Mefistofele e una lettura da “Aspettando i barbari” del premio Nobel 2003 J. M. Coetzee, poi alcune liriche e il monologo “Il Sogno”, una scrittura musicale fuori da ogni riferimento alla cronaca giudiziaria che ha portato a tredici rinvii a giudizio.

La prosa privilegia invece i pensieri, i ricordi, i sogni, le contraddizioni, le emozioni del giovane Cucchi.
La parte musicale è affidata alle improvvisazioni di un sax soprano e ad alcune registrazioni dal repertorio della canzone italiana.
Share/Save/Bookmark
Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.