Carceri: regione Piemonte istituisce Garante dei detenuti
(ANSA) - TORINO, 24 NOV - La Regione Piemonte si dotera' di un garante dei detenuti, figura sul modello del difensore civico, istituita per interloquire con tutti i soggetti gravitanti intorno al carcere con l'obiettivo di migliorare le condizioni dei detenuti. Lo ha deciso il consiglio regionale, che ha approvato questo pomeriggio con i voti della maggioranza di centrosinistra la relativa proposta di legge, un testo unificato che raccoglie le proposte presentate da Pd e Prc.
L'iter del documento, avversato da An e Lega mentre porta la firma dell'esponente di Fi-Pdl Mariangela Cotto, parte da una battaglia iniziata dai Radicali nella precedente legislatura regionale (nell'attuale sono assenti, ndr). Ma quella proposta non pote' andare in porto durante il governo di centrodestra che ha preceduto l'attuale, guidato da Mercedes Bresso.
'L'istituzione in Piemonte della figura del garante dei detenuti - commenta il capogruppo del Pd Rocco Muliere, relatore del provvedimento - e' un fatto positivo, segno di civilta' e di attenzione alla condizione di persone che vivono situazioni di grande difficolta'. Sono oltre quattromila i detenuti piemontesi, il numero piu' alto dal dopoguerra. Compito del garante e' il controllo delle condizioni di vita in carcere, insieme con il rispetto dei diritti e dei doveri inerenti il trattamento carcerario. Il garante non si sovrappone agli organi di sorveglianza, ma intende svolgere un ruolo di mediazione tra le istituzioni esterne e quelle interne al mondo carcerario. Ha tra i suoi compiti anche il tentativo di recupero dei detenuti, attraverso la realizzazione di progetti specifici.Aiutare il reinserimento non e' solo interesse dei detenuti ma anche della societa', che guadagna un cittadino a una vita nel rispetto della legge: un utile morale e insieme economico'.(ANSA).
Share/Save/Bookmark
Commenti (2)
  • umjk
    SHOX NZ Il a dit: "ma vie de la mère dans un grand hôpital écrit pour moi qu'un jour vous se rendit à s'asseoir à côté de lui en Parler de SHOX R2 lui, et lui, lire la Bible, elle souvient de ce matin vous les hôtes de cette station de musique ne connaissent, Ils sont venus pour NIKE STRUCTURE
    lui faire ces choses. Lorsque j'étais en prison dans l'Ohio, elle a écrit pour moi, ce que vous avez fait pour moi. Je suis très Déplacé, vous avez toujours voulu voir. Quand j'entends quelqu'un veut tabasser PUMA CAT vous, "il a dit, je l'ai dit je tuyau jeu démarre, donc Après cela, ils laissent vous. ”
  • tn1368

    34.femelle vraiment liaoguo SHOX TURBO oppression, dirigeants nuzhen Yen fini conduire qu'ils puissant de de fer. Armes à feu et un cheval, il n'a pas. PUMA HOMMES Le fer a il? à chaud sur ses pieds, il a été au pied pédale
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.