Torino si è aggiunta agli oltre 70 Comuni italiani
Torino si è aggiunta agli oltre 70 Comuni italiani che, con diverse modalità, hanno già dato il loro sì all’istituzione di un registro dei testamenti biologici, accogliendo l’iniziativa promossa dalle associazioni Luca Coscioni  e A buon Diritto. Il consiglio comunale della città ha approvato ieri la delibera di iniziativa popolare promossa dalla associazione Adelaide Aglietta, che ha raccolto oltre 2 mila firme.
Questa iniziativa ha dato modo di certificare la redazione del testamento biologico da parte di  migliaia di cittadini. Tra i principali Comuni che già avevano aderito ci sono Arezzo, Cagliari, Caserta, Empoli, Firenze, Genova, Gorizia, La Spezia, Lecco, Massa, Modena, Piacenza, Pisa, Pistoia, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Roma - X Municipio.

Mentre in una quarantina di Comuni il registro è in attesa di approvazione o istituzione, molti altri si sono rivolti alle due associazioni per dare il via all’iter, e in una decina è attualmente in corso la raccolta firme per la delibera di iniziativa popolare.  A Roma, invece, una delibera di iniziativa popolare promossa dalla cellula Coscioni della capitale, che aveva raccolto 8.000 firme, è ancora ignorata.  Infine in alcuni Comuni, come a Vicenza, la delibera istitutiva è stata bocciata.

Il registro comunale dei testamenti biologici è, al momento, l'unico strumento che l'amministrazione pubblica mette a disposizione per testimoniare una scelta della persona e per tutelare il diritto all’autodeterminazione in materia sanitaria, sancito in primo luogo dalla nostra Carta Costituzionale. “Proprio la giurisprudenza della Cassazione  relativa alla vicenda Englaro – ha ricordato Luigi Manconi, presidente di A buon Diritto - ci fa ritenere il registro un passo essenziale in questa direzione”.  “Puntiamo a moltiplicare il numero dei Comuni che si mettono al servizio del diritto dei cittadini all'autodeterminazione, augurandoci che ciò possa contribuire anche a bloccare la legge contro il testamento biologico”, ha sottolineato il segretario della Coscioni, Marco Cappato.

“Senza i radicali l’Italia sarebbe più povera per quanto riguarda i diritti civili”, ha dichiarato ieri il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
Share/Save/Bookmark
Commenti (1)
  • north face jackets sale  - north face jackets sale
    Lindane start deciding game well, up to 4-0 lead, link:http://www.jacketssales.com/mens-north-face-jackets Lee Chong Wei was again suppressed, lindane tenacious defense exception, link:http://www.jacketssales.com/mens-north-face-down-jackets Lee Chong Wei attack hard to break, lindane in the momentum to take hold. Lee Chong Wei almost no strength to fight back, lindane Yuezhanyueyong, active attack, link:http://www.jacketssales.com/womens-north-face-jackets pause has been made 11-1 advantage. After the game has been suspended link:http://www.jacketssales.com/mens-north-face-down-vest into the garbage time, Lee Chong Wei to be naked, lindane is Yuezhanyueyong, the placement of the control is in place, the once leading 16-4. Lin Dan after four consecutive failures, but had a large lead, Lee Chong Wei although still very tough, but link:http://www.jacketssales.com/mens-north-face-vest can not restore such a big disadvantage. Lin Dan won the final by 21-10, after th...
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell'immagine.