Biotestamento, duemila italiani lo hanno già
MARIA NOVELLA DE LUCA
CONSAPEVOLI, decisi. Informati sulle possibilità e i limiti della Scienza. In quella fascia d' età in cui si guarda al dopo e ci si interroga. Con la paura di perdere lucidità, dignità, autonomia. Oltre duemila italiani, esattamente 2053, nei giorni più duri del caso Englaro, mentre il Parlamento si affannava a varare una legge oggi incagliata alla Camera, hanno deciso di scrivere il proprio testamento biologico. Grazie all' iniziativa di due associazioni, "A buon diritto" presieduta da Luigi Manconi, e "Luca Coscioni", che hanno messo a disposizione sui loro siti i moduli delle "Dichiarazioni anticipate di trattamento", in centinaia hanno indicato nel dettaglio come vorrebbero continuare a vivere, o morire invece con dignità.I risultati sono sorprendenti per la loro precisione, e per l' informazione che sottendono, come se il grande dibattito bioetico, così difficile nelle aule parlamentari, fosse invece già concreto e reale nella vita delle persone....continua
“Chiediamo una legge giusta a tutela del diritto del paziente all’autodeterminazione in materia di trattamenti sanitari”
Bepino Englaro Simona Argentieri Laura Balbo Marco Bellocchio Bernardo Bertolucci Enzo Bianchi Gianrico Carofiglio Sergio Chiamparino Vincenzo Consolo Gianni Cuperlo Vittorio Emiliani Maria Antonietta Farina Coscioni Barbara Pollastrini Stefano Rodotà Beppe Sebaste Michele Serra Marino Sinibaldi Umberto Veronesi Mina Welby Tullia Zevi
Questo è il Testamento biologico che il Parlamento italiano finora NON ha approvato e che, molto probabilmente, non approverà. E’ un testo ispirato solo ed esclusivamente a principi di responsabilità e di libertà, come previsto dalla Carta Costituzionale e dall'ordinamento, dal codice deontologico dei medici, dall'intera giurisprudenza e dalle convenzioni internazionali sottoscritte dal nostro Paese. Continua a leggere.
Scarica il modulo, stampalo ed invialo a: A Buon Diritto - Via dei Laghi, 12 00198 Roma - Fax 06.8414268 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Compila il testamento biologico on line (da innocentievasioni)
Dal caso Englaro al problema delle direttive anticipate.
On line l'appello dei Giuristi italiani contro la legge sul Testamento Biologico in via di approvazione dalle Camere. Vai al testo.