A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

Avanti »

11/10/05 Quando la Rete non pesca la democrazia

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

La globalizzazione, quel complesso fenomeno di interrelazioni economiche, sociali, culturali per cui il globo sarebbe attraversato da una rete di maglie connettive omologanti e livellanti (e “occidentalizzanti” e “mercantileggianti”): bene, se la globalizzazione è quella roba lì, non esiste. Non esiste proprio. Non siamo i primi a sostenerlo e qualcuno l'ha fatto, da tempo, con argomenti assai consistenti. Non esiste nelle forme da molti ipotizzate; e, soprattutto, non esiste, se con quella misura di “occidente”, che si andrebbe estendendo per il pianeta, si intende un'impronta civile distintiva, un “ethos” peculiare, un tratto culturale e - perchè no? - politico realmente democratizzante e universalizzante.

06/09/05 Chi ha paura dell’omeopatia: ossia, una disputa tra scienza e pregiudizi

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

La ricerca pubblicata sull'ultimo numero di Lancet presenta dati che, in prima battuta, appaiono incontrovertibili; la scrupolosa metanalisi condotta da Matthias Egger sembra emettere un verdetto definitivo sull'omeopatia: quel complesso di metodiche terapeutiche equivarrebbe, in termini di valutazione dell'efficacia, a null'altro che all'effetto-placebo. Insomma, invece di assumere un qualsiasi farmaco, a detta di Egger e del suo gruppo, si può bere un po’ d'acqua e zucchero; e se interviene la suggestione del «sapersi curati», se lo si fa con la convinzione di aver assunto una sosta nza di una qualche «capacità medica», la sinergia tra mente e corpo può essere in grado di attivare risorse autoimmunitarie sufficienti a curare un numero significativo di patologie.

26/07/05 Terrorismo e CPT

- Redazione A Sud

L'associazione A Sud vuole esprimere il pieno sostegno e la propria (...)

17/06/05 Fare di tutta l'erba un fascio

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Quando si dice “fare di tutta l'erba un fascio”: il motto popolare si attaglia perfettamente al dibattito pubblico sul consumo di marijuana. E dagli Stati Uniti ci viene l'ennesima, paradigmatica conferma di questa tendenza. La Corte Suprema, con sei voti favorevoli e tre contrari, ha deciso di vietare l'uso dei derivati della cannnabis per fini terapeutici. La risoluzione riguarda il caso di due donne californiane: Diane Monson, malata di cancro al cervello, e Angel Raich, sofferente di una malattia degenerativa della spina dorsale. Nell'agosto del 2002, gli agenti federali avevano sequestrato a entrambe alcune piantine di marijuana, coltivate nel cortile di casa e usate per attenuare le sofferenze derivanti dalle rispettive patologie.

18/06/04 I nuovi dati dell'Unhcr. In netto calo il numero di rifugiati nel mondo: a fine 2003 sono 17,1 milioni, con una diminuzione del 18% rispetto all'anno precedente

- Redattore Sociale

In base alle nuove statistiche annuali relative al 2003 presentate oggi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), il numero di rifugiati e delle altre persone che rientrano nel mandato dell'Agenzia Onu è, alla fine del 2003, di 17,1 milioni in tutto il mondo, per una diminuzione del 18 per cento rispetto all'anno precedente. Si tratta della cifra più bassa da un decennio (...)

17/06/04 Si volatilizza la classe media in America Latina

- La Jornada

Martedì 1° giugno 2004

Cresce la breccia tra ricchi e poveri, non solo per le risorse ma anche nei servizi

05/12/03 Dittatura argentina, le carte segrete accusano Kissinger

- L'Unità

BUENOS AIRES «Vogliamo che voi portiate a termine il vostro lavoro. Ma prima lo finite meglio è per tutti. Almeno prima della riapertura delle sessioni del Congresso». Questo il consiglio dato da Henry Kissinger, allora segretario di Stato Usa e braccio destro del presidente Gerald Ford, al suo collega argentino Cesare Guazzetti, mandato nell'ottobre del 1976 per sondare gli (...)

27/11/03 Pinochet, noi lo conosciamo bene

Maurizio Chierici - L'Unità

Nella decadenza della vecchiaia Pinochet ha il merito di riassumere le virtù di altri che gli somigliano, sia pure privi della stessa ferocia: sparsi nel mondo, anime non così nere, ma non immacolate. La furbizia del sopravvivere inventando nemici è la conferma di un metodo consueto a tanti uomini di potere. Il «testamento» di Pinochet (che è poi (...)

27/11/03 Guantanamo: nella prigione Usa anche bambini?

- L'Unità

A Guantanamo sarebbero rinchiusi anche dei bambini di dodici anni. Lo afferma la stampa danese riportando le affermazioni del direttore generale del Comitato della Croce Rossa internazionale, in visita in Danimarca. E sulla situazione gravissima dei prigionieri di Guantanamo si scaglia anche Lord Steyn, giudice della Camera dei Lord, che svolge anche il ruolo di massima corte d'appello (...)

23/11/03 Cile, 400 i "desaparecidos" in mare

- Rai Net

Sarebbero almeno 400 gli oppositori al regime di Pinochet in Cile che furono gettati in mare dagli elicotteri militari. Lo scrive il quotidiano cileno "La Nacion". Le operazioni sarebbero state effettuate tra la fine del 1973 e il 1978. Un rapporto delle forze armate, redatto nel 2001, aveva confermato i lanci di corpi di oppositori in mare, ma senza fornire cifre. Sono 1.198 le (...)

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268