A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
Altri Articoli
Links correlati

Tra custodi e custoditi

Il difensore civico nelle carceri

comunicato stampa - italia - - - A Buon Diritto - - Libertà Personale

[29/10/02]

Da molte settimane, nelle carceri italiane, è in corso una mobilitazione – incondizionatamente pacifica – dei detenuti, nella distrazione di gran parte del sistema politico e nel silenzio di gran parte del sistema dell’informazione. E, tuttavia, qualcosa si muove: c’è molta attesa nei confronti di quanto il Pontefice vorrà dire nel corso dell’imminente visita alla Camera dei deputati; e, ultimamente, si ritorna a parlare – timidamente - di indulto.
In questo quadro, A Buon Diritto. Associazione per le libertà e Antigone Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale si fanno promotori di una iniziativa politica capace, insieme, di tutelare i diritti dei detenuti e di prevenire tensioni e lacerazioni, contribuendo a modificare il “clima” all’interno del sistema penitenziario: l’istituzione del DIFENSORE CIVICO DELLE CARCERI. Una figura terza tra “custodi” e “custoditi” in un segmento della società italiana dove non ci sono figure terze. Una iniziativa che vede convergere la volontà di partiti del centrosinistra e del centrodestra.


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268