A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
Altri Articoli
Links correlati

Libia, affonda peschereccio muoiono dodici clandestini

La barca è colata a picco travolta da una tempesta

L'imbarcazione era partita da Tripoli. A bordo 120 persone I dispersi sono 56. Forse erano diretti in Italia

notizia - mondo - - - La Repubblica - -

[01/12/02]

TRIPOLI - Un'altra tragedia dell'immigrazione, questa volta al largo della Libia. Un peschereccio con a bordo 120 clandestini africani è naufragato, ieri sera, a causa del maltempo. I morti al momento sono 12, i dispersi 56, e l'alto numero dei corpi non ancora ritrovati fa supporre che il bilancio delle vittime sia destinato a salire.

L'imbarcazione, spiega un comunicato del ministero della Giustizia libico, era partita sabato dalle coste della Libia. Poi, poche ore dopo aver lasciato la terraferma, sarebbe stata travolta da una tempesta, proprio a largo di Tripoli, che l'avrebbe fatta colare a picco scaraventando in mare i passeggeri. Le 120 persone, continua la nota erano "dirette verso l'Europa e forse, più precisamente, verso l'Italia". Fino ad ora la Guardia costiera è riuscita a portare in salvo 52 immigrati.

Le ricerche dei dispersi continuano, anche se le cattive condizioni del mare rendono difficoltose le operazioni. Il ministero della Giustizia di Tripoli ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per stabilire provenienza e numero degli immigrati e dei responsabili del peschereccio, ma anche la nazionalità di quest'ultimo e l'esatto porto di partenza.


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268