A Buon Diritto - Associazione per le libertàTorna alla Home Page
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo...

il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa...

la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
La Libertà religiosa
Documenti
L'Islam in Italia

Il Programma
11 febbraio 2003
Gli Interventi
Marcello Pera
Livio Ferrari
Anna Maria Artoni

Iniziative
La guerra, l’Islam, l’Italia
Roma, 8 maggio 2003

Libertà religiosa

il diritto di professare la propria confessione religiosa e di vedere riconosciute e regolamentate - anche per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze (articolo 8 della Costituzione) - le attività di culto e di organizzazione e le conseguenti forme di vita (riti, pratiche alimentari, festività). E ciò nella prospettiva di uno Stato che sia davvero casa comune, in grado di offrire a quanti risiedano nel suo territorio - cittadini italiani e cittadini stranieri - pari opportunità per coltivare i propri valori e affermare i propri diritti, nel rispetto dell'ordinamento giuridico italiano.

L'associazione ha promosso il manifesto Condividere diritti e doveri, firmato dal presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, e dal senatore a vita Giulio Andreotti, da Susanna Agnelli e da Luigi Manconi, dal fondatore della comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, e dal presidente della commissione Affari esteri, Fiorello Provera, senatore della Lega Nord, è stato presentato al presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, mercoledì 23 gennaio, vigilia dell'incontro interreligioso di Assisi, promosso da Giovanni Paolo II; successivamente è stato presentato al presidente del Senato, Marcello Pera, e ha raccolto le firme di centinaia di parlamentari.

Il convegno Lo Stato, l'intesa, i musulmani d'Italia ha costituito il secondo momento pubblico di una iniziativa di dibattito e mobilitazione sul tema dell'intesa fra lo Stato italiano e i musulmani del nostro paese. Nel manifesto Condividere diritti e doveri, si sosteneva l'esigenza di elaborare politiche pubbliche e regole condivise, capaci di costruire la possibile convivenza con le comunità islamiche presenti in Italia e di disinnescare i potenziali conflitti. Ciò richiede che - come è stato fatto con l'Unione delle Comunità ebraiche, le Chiese evangeliche e altre confessioni ancora - si arrivi alla firma di un'intesa: ovvero un accordo giuridico per garantire l'esercizio delle attività di culto e di organizzazione dei musulmani.

A Buon Diritto, Associazione per le libertà e Open Society Institute hanno poi organizzato per Martedì 11 febbraio 2003 un convegno dal titolo L’ISLAM IN ITALIA. Libertà religiosa, diritti, doveri. Ecco gli interventi del Presidente del Senato Marcello Pera, del Prof. Livio Ferrari, On line anche il rapporto dell'OSI (in formato pdf) parte del progetto a livello europeo Eumap, e la rassegna stampa.

 

Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002
A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268
Ultimo Aggiornamento
Mercoledì, 9 Marzo, 2005 18:13