A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

Avanti »

23/12/03 Un velo di dubbi sulla Francia laica - Dialogo con un lettore

NON ASSEGNATO - A Buon Diritto

Pubblichiamo il dialogo tra un lettore de "l'Unità" e Luigi Manconi

15/04/03 Le elezioni islamiche in Francia, un successo da prendere a esempio

Francesco Margiotta Broglio - Corriere della Sera

Nonostante l’impostazione buonapartista data dal ministro dell’Interno Sarkozy alle prime elezioni del Consiglio francese del culto musulmano, la moschea di Parigi, legata all’Algeria e da sempre l’istituzione più vicina ai governi della Repubblica, è arrivata buona ultima nelle votazioni del 6 e del 13 aprile, alle quali ha partecipato quasi il 90 per cento dei 4.000 « grandi elettori » . (...)

27/02/03 Leggi razziali, scontro per 350 euro

Maura Gualco - L'Unità

Risarcimenti negati per le discriminazioni del ‘38, il caso ieri alla Corte dei Conti. Interrogazione Ds

12/02/03 «E’ l’ora di un concordato con i musulmani in Italia»

Paolo Conti - Corriere della Sera

Pera: un’intesa che fissi regole di convivenza con l’Islam moderato. La Lega attacca: pericolosa una legge sulla libertà religiosa

Per il presidente del Senato un accordo sul genere di quello attuato con il Vaticano servirebbe a isolare chi si ispira a «radicalismi, jihad e culto della morte»

12/02/03 Islam e Italia, rispetto reciproco la condizione dell’uguaglianza

Ezio Pasero - Il Messaggero

A Roma il rapporto dell’Open Society Institute sui musulmani nel nostro Paese

11/02/03 Islam e integrazione: 700 mila, in attesa di "sdoganamento"

- Il Nuovo

Tanti sono i musulmani in Italia: per loro è difficile frequentare una scuola, ottenere una moschea, fare carriera nel lavoro. Uno studio presentato a Roma ne fotografa le difficili condizioni di vita.

11/02/03 Pera: auspico un concordato con l'Islam

- Il Nuovo

Il presidente del Senato: "Un patto con lo Stato favorirebbe l'integrazione". Una proposta che la Lega definisce "giacobina".

10/02/03 Islam: 700.000 i musulmani in italia, 50.000 hanno cittadinanza

- Agi

(AGI) - Roma, 10 feb. - La popolazione musulmana in Italia e' costituita attualmente da circa 700.000 individui. Tra di essi, 40-50.000 (di cui circa 10.000 Cristiani convertiti all'Islam) hanno la cittadinanza italiana ed i loro diritti e doveri sono definiti dalle medesime disposizioni che si applicano a tutti i cittadini italiani. La maggioranza dei Musulmani presenti in Italia e' costituita (...)

07/02/03 I Musulmani in Italia - Rapporto OSI

- A Buon Diritto

I Musulmani rappresentano, attualmente, la seconda comunità religiosa in Italia per numero di fedeli. Essi provengono da diverse parti del mondo, parlano lingue diverse e hanno diverse estrazioni sociali. In molti casi, l’unico vincolo tra essi è la comune fede religiosa. Anche se da un punto di vista giuridico o sociologico, l’esistenza di una “comunità musulmana (...)

04/02/03 L'Islam in Italia

- A Buon Diritto

“Penso innanzitutto alla legge, ora all´esame del parlamento, che dovrà garantire, allo stesso tempo, libertà di associazione religiosa e singoli statuti pienamente compatibili col nostro ordinamento. E penso anche a provvedimenti specifici che rispondano concretamente ad esigenze proprie dei musulmani (cibi halàl, assistenza religiosa negli ospedali e nelle carceri, (...)

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268