A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

Avanti »

08/09/04 Hotel a cinque stelle. O a cinque metri?

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Forse è una leggenda metropolitana, che nasce e si diffonde tra le pieghe della comunicazione carceraria, nelle zone d'ombra, nei silenzi e nelle mancate risposte della stentata, quando non manipolata e censurata, informazione interna: tra detenuto e detenuto, tra agente di polizia penitenziaria e recluso, tra direzione e popolazione carceraria. Forse è una notizia non vera: ma resta, implacabilmente, una voce che circola, non confermata e non smentita, che si riproduce - ostinata - ormai da oltre un anno e non ottiene risposta adeguata.

28/06/04 Nasce a Milano un nuovo servizio permanente a favore dei rifugiati e richiedenti asilo.

- Redattore Sociale

MILANO - Nasce a Milano un nuovo servizio permanente a favore dei rifugiati e richiedenti asilo. E' lo sportello "Servizio rifugiati" in apertura da fine giugno presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, frutto della collaborazione fra Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) e Cgil – Camera del Lavoro di Milano. (...)

31/05/04 La lezione di Mira e Hinda

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Mira vive a Torino, ha ventidue anni, è marocchina ed è fidanzata con un italiano. Hinda, anche lei marocchina, di anni ne ha solo 17; vive a Milano dall’età di tre anni. In comune non hanno solo la provenienza geografica: entrambe sono state vittime di violenze, entrambe hanno dolorosamente sperimentato sulla propria pelle il sopruso che può scaturire da conflitti culturali profondi.

27/10/03 Il profugo è sempre più politico

Luigi Manconi - L'Unità

Quasi un immigrato su due – tra quelli sbarcati sulle nostre coste dal gennaio del 2002 al 20 ottobre del 2003 – è un profugo politico. In altri termini, oltre il 45% proviene da paesi dove si registrano guerre civili, conflitti bellici, gravi violazioni dei diritti umani, persecuzioni di minoranze politiche, etniche o religiose. Dunque, secondo le convenzioni internazionali, la Costituzione italiana e il nostro ordinamento, hanno tutti i titoli per chiedere e ottenere il diritto d’asilo.

16/10/03 Gli immigrati sbarcano in campidoglio

Luigi Manconi - L'Unità

Tra il dire e il fare, in questo caso, c’è di mezzo un decennio tondo tondo. E’ stato, infatti, oltre dieci anni fa che si è iniziato a discutere di quella figura di “consigliere aggiunto” in rappresentanza degli stranieri, che giusto ieri è stata definitivamente approvata dal consiglio comunale di Roma.

16/10/03 Il paradigma dello straniero minaccioso

Luigi Manconi - L'Unità

Le ricerche sulle comunicazioni di massa si occupano quasi solamente dei grandi media nazionali, mentre c’è una realtà consistente, frammentata e tutt’altro che univoca, che si chiama “giornalismo locale”: e che racconta spesso un’Italia diversa da quella che finisce sulle prima pagine dei grandi giornali nazionali.

10/06/03 Immigrati, disobbedisco anch'io

Luigi Manconi - L'Unità

I due padri comboniani, Franco Nascimbene e Giorgio Poletti, che si sono incatenati davanti alla prefettura di Caserta e che da lì sono stati allontanati con una ineffabile “operazione di polizia”, ritengono che in Italia – nel trattamento degli immigrati - vengano violati alcuni diritti fondamentali della persona. Lo ritengo anch’io (...)

16/04/03 Qualcosa di sinistra su Cuba

Luigi Manconi - L'Unità

Ma quale relazione corre tra dirsi di sinistra, militare a sinistra, “fare cose” che sono (o si vogliono) di sinistra e definire “errori veniali” le condanna a pene tra i 18 e i 30 anni, inflitte da una tribunale di Cuba a un’ottantina di dissidenti?

15/04/03 Le elezioni islamiche in Francia, un successo da prendere a esempio

Francesco Margiotta Broglio - Corriere della Sera

Nonostante l’impostazione buonapartista data dal ministro dell’Interno Sarkozy alle prime elezioni del Consiglio francese del culto musulmano, la moschea di Parigi, legata all’Algeria e da sempre l’istituzione più vicina ai governi della Repubblica, è arrivata buona ultima nelle votazioni del 6 e del 13 aprile, alle quali ha partecipato quasi il 90 per cento dei 4.000 « grandi elettori » . (...)

13/04/03 Il superfluo indispensabile

Luigi Manconi - L'Unità

Cos’è necessario e cos’è superfluo? Ovvero che cos’è strettamente indispensabile e che cos’è, invece, inessenziale e voluttuario? Si tratta di un dilemma antico (...)

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268