A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

13/08/03 Clandestini: dati su un'emeregenza che non c'è

Luigi Manconi - L'Unità

E se l’allarme sugli “sbarchi di clandestini” fosse una pura e semplice invenzione? Una “emergenza” che non è affatto emergenza? Partiamo dai dati. Se confrontiamo gli arrivi di immigrati irregolari in questi primi 6 mesi e mezzo del 2003 con lo stesso periodo dello scorso anno (primo gennaio – venti luglio), constatiamo immediatamente una significativa tendenza alla riduzione (...)

13/08/03 Un risarcimento che dura una vita

Luigi Manconi - L'Unità

(...) il caso in questione sembra contrapporre due distinti diritti: quello alla libertà di critica e alla piena espressione del pensiero e quello, proprio di ogni singolo cittadino, a veder tutelato il proprio onore e a non essere ingiuriato e calunniato. E, tuttavia, questi diritti sono ben lontani dall’essere opposti; sono semmai complementari e si incontrano lungo un medesimo confine, delicato e incerto (...)

12/08/03 La «non politica» del ministro Castelli

- Il Manifesto

Parla Franco Corleone, ex sottosegretario alla giustizia nei governi dell'Ulivo

12/08/03 A Poggioreale è «normale» emergenza

- Il Manifesto

Nel carcere più grande della Campania le condizioni di vita sono «disumane». Protestano i familiari dei detenuti. Un giorno qualsiasi tra il caldo e la sanità negata. Fino a 18 persone per cella, aria per 45 minuti e il lavoro che non c'è

09/08/03 Indultino, i conti del ministero "Ne hanno diritto in novemila"

- La Repubblica

Il censimento ufficiale dei detenuti interessati allo "sconto". Ma c'è ancora l'incognita della procedura-labirinto.

La legge in Gazzetta Ufficiale: sarà operativa dal 22 agosto

08/08/03 Manu Chao, uragano patchanka in galera

- L'Unità

Come in un film di Emir Kusturica. Manu Chao, fisico da folletto e anima tracimante passione, salta, suda, balla e canta come un ossesso circondato da omaccioni vestiti da sposa, cardinale, tangueiros e drag queen. Il musicista franco-basco-galiziano, inventore della patchanka e osannato interprete del popolo new global (forse suo malgrado), ha gli occhi lucidi. Occhi che sprizzano (...)

05/08/03 L'Europa in manette

- Il Manifesto

Sono quasi due milioni i detenuti nel continente. Il recente via libera all'indultino è un'occasione per discutere di nuove politiche sul carcere. Parla Mauro Palma del Comitato europeo contro la tortura

04/08/03 «Ma l'indultino non servirà»

- Il Manifesto

«Bisogna favorire le misure alternative al carcere e depenalizzare i reati minori». La legge appena approvata, che sospende gli ultimi due anni di pena, non convince Alessandro Margara, direttore delle carceri dal '97 al `99 e protagonista della stagione delle riforme dalla Gozzini in poi. «Troppi controlli: molti detenuti potrebbero rinunciare. E i tribunali di sorveglianza sono già paralizzati»

30/07/03 Sciopero della fame a Rebibbia per l'indultino e contro i tagli alla sanità penitenziaria

- L'Unità

È cominciato oggi con lo sciopero del vitto e dei lavoranti la tre giorni di protesta pacifica dei 1.500 detenuti del carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso per «un reale provvedimento di indulto», per «profonde riforme del sistema penitenziario», tra le quali il passaggio della sanità penitenziaria al servizio sanitario nazionale. Lo ha reso noto (...)

23/07/03 Dalla parte di Caino

Luigi Manconi - L'Unità

Durante il dibattito sull’indultino, alla Camera dei deputati, i parlamentari leghisti indossavano una t-shirt con la scritta: “dalla parte di Abele”. Compiuto da loro, un simile gesto risulta cupamente sinistro e sottilmente osceno: e, tuttavia, aiuta a comprendere.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268