A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

09/08/04 Cani e gatti, pancia e cuore

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Leggete e meditate: “Federalismo non vuol dire prevedere la convivenza tra cani e gatti…”. Così il ministro delle Riforme, Roberto Calderoni, a proposito dell'articolo dello statuto della regione Toscana, che intende promuovere una forma di riconoscimento delle cosiddette “coppie di fatto”. L'ottusità della frase non è in alcun modo in discussione. È autoevidente. Dunque, ciò che qui si vuole segnalare e sottolineare è, piuttosto, la sua efficacia: ovvero la sua scellerata capacità di ottenere consenso, di esprimere sentimenti diffusi, di rappresentare umori presenti nel corpo della società.

12/07/04 I valori forti non temono contaminazioni

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Una delibera di giunta della regione Campania ha previsto la possibilità, per le direzioni scolastiche, di far coincidere i giorni festivi cosiddetti “mobili” (quelli gestiti autonomamente da ogni istituto) con le festività delle comunità studentesche straniere più numerose. Si suggerisce, in altre parole, che questi periodi (alcuni giorni di vacanza aggiuntivi a quelli delle festività nazionali) possano diventare, per alcune minoranze etniche e religiose, una garanzia di maggiore libertà nell’osservanza dei loro culti e delle loro tradizioni: insomma, si può chiudere la scuola in occasione del Ramadan, del capodanno cinese, della Pesah.

28/06/04 Nasce a Milano un nuovo servizio permanente a favore dei rifugiati e richiedenti asilo.

- Redattore Sociale

MILANO - Nasce a Milano un nuovo servizio permanente a favore dei rifugiati e richiedenti asilo. E' lo sportello "Servizio rifugiati" in apertura da fine giugno presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, frutto della collaborazione fra Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) e Cgil – Camera del Lavoro di Milano. (...)

28/06/04 Oltre 100 immigrati oriundi italiani tornati in Veneto per scappare alla crisi economica del Brasile si sono rivolti alla Caritas Trevisina per chiedere cibo, abiti o alloggio

- Redattore Sociale

TREVISO - Negli ultimi tre mesi sono stati più di un centinaio i brasiliani che si sono rivolti al Centro di ascolto della Caritas Trevisina a San Nicolò per chiedere cibo, abiti o alloggio. Da mercoledì scorso fa sapere l’organizzazione, su 25 buoni pasto distribuiti quotidianamente, 19 vengono richiesti da loro. “Si tratta di giovani e adulti, di età media fra i 30 e 40 anni, a volte con (...)

28/06/04 Cnca: "Sulla droga dal governo solo cattive notizie"

- Vita

Vita, 25 giugno 2004 . "Domani, 26 giugno, si celebra la Giornata mondiale sulla Droga. Si tratta di un evento che dovrebbe servire principalmente a fare un bilancio: e quello dell’anno appena passato è tutt’altro che positivo". Il giudizio è del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), che in una nota esprime il suo giudizio del tutto negativo su come l’attuale governo sta gestendo (...)

28/06/04 Casal del Marmo: presentate iniziative per il reinserimento

- Vita

25 giugno 2004 (...)

28/06/04 Firenze: detenuto di 30 anni muore a Sollicciano

-

24 giugno 2004 (...)

28/06/04 Livorno: 71 anni, si suicida alla vigilia del processo

- Agi

24 giugno 2004 (...)

28/06/04 Medicina, medici e ciarlatani

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

«Sono molte le persone serie, ma sono troppi i ciarlatani». La vede così Cinzia Caporale, membro del Comitato nazionale per la bioetica, a proposito della questione delle medicine non convenzionali e della mozione votata all'unanimità dallo stesso Comitato, un mese fa. In essa viene bocciata qualsiasi apertura, di carattere normativo, nei confronti delle pratiche terapeutiche alternative alla medicina tradizionale.

25/06/04 Il conflitto d'interessi di Castelli

Franco Corleone - Il Manifesto

Franco Corleone, già sottosegretario alla Giustizia, Garante dei diritti dei detenuti a Firenze

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268