A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

14/09/03 «A Genova violati i diritti umani»

- L'Unità

ROMA Passi lenti, laceranti ma implacabili. La Giustizia è fatta così. Ci sono voluti due anni e più di inchieste per chiudere l’indagine sui tre giorni del G8 di Genova. I giorni dei black-bloc liberi di devastare la città, i giorni dei pestaggi per strada, del blitz notturno e cileno alla scuola Diaz, delle botte da orbi dentro la caserma Bolzaneto trasformata per (...)

13/09/03 Tortura: sotto accusa medici e funzionari di polizia per il G8 di Genova

- L'Unità

In piedi, gambe divaricate, braccia alzate contro il muro, sguardo rivolto alla parete, insulti e sputi. La caserma di Bolzaneto del VI Reparto Mobile della polizia, utilizzata nei giorni del G8 come carcere provvisorio, sembra essere diventato lo scantinato di una dittatura sudamericana. L’inchiesta della Procura di Genova la ricostruisce così quella caserma di una Genova trasformata in (...)

13/09/03 G8, contestata anche violazione diritti umani

- La Repubblica

C'è anche la violazione dei diritti umani fondamentali tra i reati contestati ad alcuni dei 43 destinatari degli avvisi di fine indagini per i fatti avvenuti nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova. Tra questi il medico genovese Giacomo Toccafondi, responsabile del servizio sanitario e il vicequestore Alessandro Perugini. (Red)

(...)

14/08/03 «Argentina, grande decisione ma continuiamo a vigilare»

- L'Unità

Intervista ad Estela Carlotto

14/08/03 Argentina, la camera annulla l'impunità

Maurizio Matteuzzi - Il Manifesto

In due giorni, sotto l'impulso del presidente Nestor Kirchner, firmata l'adesione alla Convenzione dell'Onu che sancisce l'imprescrittibilità dei crimini contro l'umanità e la legge che dichiara la «insanabile nullità» delle due mostri giuridici del Punto final e della Obediencia debida

30/07/03 Sciopero della fame a Rebibbia per l'indultino e contro i tagli alla sanità penitenziaria

- L'Unità

È cominciato oggi con lo sciopero del vitto e dei lavoranti la tre giorni di protesta pacifica dei 1.500 detenuti del carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso per «un reale provvedimento di indulto», per «profonde riforme del sistema penitenziario», tra le quali il passaggio della sanità penitenziaria al servizio sanitario nazionale. Lo ha reso noto (...)

07/07/03 Indignati per la Cirami, indifferenti alla Bossi-Fini

Luigi Manconi - L'Unità

E’ mai possibile che le ragioni della “legge uguale per tutti” siano solo quelle che brandiamo, assai opportunamente, contro l’imputato Silvio Berlusconi? E che quelle stesse ragioni non possano essere indirizzate - con analoga forza e con lo stesso consenso sociale - contro una normativa che introduce nel nostro ordinamento qualcosa di assai simile a un diritto razziale”? Possibile che il nostro sdegno si accenda solo per l’arroganza autoritaria del premier e non si accenda (o si accenda solo tiepidamente) di fronte alle sofferenze di centinaia di migliaia di esseri umani, in fuga dalla morte o della schiavitù, dalla fame o dalla dittatura?

22/05/03 Il Garante a Roma

Adriano Sofri - Il Foglio

Piccola Posta

16/04/03 Qualcosa di sinistra su Cuba

Luigi Manconi - L'Unità

Ma quale relazione corre tra dirsi di sinistra, militare a sinistra, “fare cose” che sono (o si vogliono) di sinistra e definire “errori veniali” le condanna a pene tra i 18 e i 30 anni, inflitte da una tribunale di Cuba a un’ottantina di dissidenti?

15/04/03 Diritto di asilo: UNHCR, serve legge organica

- Ansa

ITALIA UNICO PAESE EUROPEO CHE NE E' PRIVO

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268