A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

28/11/03 Cassazione, non è reato affittare casa a clandestini

- La Repubblica

Secondo la prima sezione penale della Cassazione non commette reato il padrone di casa che affitta stanze o appartamenti, a clandestini purché non applichi tariffe più elevate rispetto agli altri inquilini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
La suprema corte ha infatti respinto la protesta del procuratore generale della corte di Appello di Milano contro (...)

27/11/03 Pinochet, noi lo conosciamo bene

Maurizio Chierici - L'Unità

Nella decadenza della vecchiaia Pinochet ha il merito di riassumere le virtù di altri che gli somigliano, sia pure privi della stessa ferocia: sparsi nel mondo, anime non così nere, ma non immacolate. La furbizia del sopravvivere inventando nemici è la conferma di un metodo consueto a tanti uomini di potere. Il «testamento» di Pinochet (che è poi (...)

27/11/03 Verità per la morte di un detenuto

Luigi Manconi - L'Unità

Marcello Lonzi è morto tra le 19.50 e le 20.14 del 12 luglio 2003, nel carcere delle Sughere di Livorno. Era detenuto per tentato furto (4 mesi di reclusione ancora da scontare). È stato trovato prono, vicino alle sbarre e i tentativi di rianimazione non hanno dato alcun esito. I familiari sono stati avvertiti 12 ore dopo il decesso.

27/11/03 Guantanamo: nella prigione Usa anche bambini?

- L'Unità

A Guantanamo sarebbero rinchiusi anche dei bambini di dodici anni. Lo afferma la stampa danese riportando le affermazioni del direttore generale del Comitato della Croce Rossa internazionale, in visita in Danimarca. E sulla situazione gravissima dei prigionieri di Guantanamo si scaglia anche Lord Steyn, giudice della Camera dei Lord, che svolge anche il ruolo di massima corte d'appello (...)

26/11/03 Uccidersi dietro le sbarre

Manuela Cartosio - Il Manifesto

Un dossier: i suicidi in carcere sono 19 volte più frequenti che fuori

23/11/03 Cile, 400 i "desaparecidos" in mare

- Rai Net

Sarebbero almeno 400 gli oppositori al regime di Pinochet in Cile che furono gettati in mare dagli elicotteri militari. Lo scrive il quotidiano cileno "La Nacion". Le operazioni sarebbero state effettuate tra la fine del 1973 e il 1978. Un rapporto delle forze armate, redatto nel 2001, aveva confermato i lanci di corpi di oppositori in mare, ma senza fornire cifre. Sono 1.198 le (...)

16/11/03 «Permessi di soggiorno in nome di Dio». I comboniani cominciano a distribuirli a Roma

- L'Unità

Permessi di soggiorno simbolici rilasciati «in nome di Dio». È l'iniziativa organizzata da un cartello di associazioni come Pax Christi, Rete Lilliput, Associazione umanitaria «Benjamin international», Senzaconfine, Dhuumcatu, a Roma in piazza S.Marco, vicino alla prefettura e davanti alle prefetture di molte città italiane.

(...)

15/11/03 Minori e giustizia: Castelli e i bambini «a scatola chiusa»

Lidia Ravera - L'Unità

È da ventidue anni che l’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia si riunisce per discutere con sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, psichiatri e pubblici tutori, sull’enorme (e in rapido, continuo, mutamento) responsabilità del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione della giustizia. Quest’anno, però, mi pare, serpeggia un’emozione (...)

12/11/03 Droga, Corleone si appella all’antiproibizionista Martino contro Fini

Franco Corleone - Il Foglio

Caro Martino - Comprendo bene che la responsabilità di ministro della Difesa in particolare in un momento delicato come quello che viviamo, sia totalmente assorbente e sia quasi naturale trascurare le vicende italiane in specie quando risentono troppo della strumentalità e della propaganda. Ma io so bene che nessun ruolo istituzionale può cancellare in chi ce l’ha la (...)

12/11/03 «Permessi di soggiorno in nome di Dio»

- Il Manifesto

Sono numerose le città che hanno accolto la proposta dei missionari comboniani di Castel Volturno di rilasciare il 15 novembre in modo simbolico un «Permesso di Soggiorno in Nome di Dio» agli stranieri. Prosegue infatti l'iniziativa a difesa degli immigrati e specialmente degli irregolari, che sono «facilmente vittima della criminalità organizzata»; e (...)

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268