A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

01/07/03 Itinerarium Mentis in Mortem

- Il Foglio

Il cancro, l’accanimento terapeutico e il testamento biologico

Riceviamo questa lunga riflessione sulla malattia, l’accanimento terapeutico, la morte e il “testamento biologico”, argomento che è oggetto di una proposta di legge presentata dai senatori Antonio Del Pennino e Natale Ripamonti e che verrà illustrata domani, mercoledì 2 luglio, a Roma in un convegno promosso dall’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi. L’autore di questa pagina è un lettore del Foglio che chiede gli venga accordata la riservatezza essendo egli coinvolto personalmente, come si vedrà leggendo, nei temi di cui scrive.

26/06/03 Droghe, un progetto di legge delle associazioni

- Carta

Abbassare le pene (lasciandole elevate solo per le ipotesi di traffico di stupefacenti e di associazioni criminali), depenalizzare il consumo, favorire la dimissione dalle carceri dei detenuti con problemi legati all'uso delle sostanze, riconoscendo anche i trattamenti alternativi sul territorio: sono alcuni dei capisaldi del progetto di legge di revisione del D.P.R. 309 sulla droga presentato (...)

09/06/03 Morire (quasi) in pace

Luigi Manconi - L'Unità

(...) oggi sappiamo che il cuore può continuare a battere anche quando è sopravvenuta la morte cerebrale; e sappiamo che si può sopravvivere per dieci o vent’anni in stato vegetativo permanente. Sappiamo, in sostanza, che – grazie a macchine sofisticate – la persistenza della vita non corrisponde sempre all’esistenza di una persona, dotata di intelligenza e di volontà: e capace di esperienza, rapporto, comunicazione.

28/05/03 Carcere, scuola di suicidio

Emanuele Bissattini - Il Manifesto

Giovanni Cabras, ventotto anni, si è ucciso la notte scorsa nel carcere di San Sebastiano, a Sassari. E' il sesto caso che avviene negli istituti penitenziari in poco più di un mese, una quindicina dall'inizio dell'anno.

27/05/03 Estate 2003: indulto addio, povere carceri

Paolo Mieli (Corriere della Sera) - Corriere della Sera

Paolo Mieli cita e commenta la rubrica di A Buon Diritto sull'Unità; il tema è quello del difensore civico nelle carceri

26/05/03 Quando hanno aperto la cella era già tardi perchè...

Luigi Manconi - L'Unità

“Quando hanno aperto la cella / era già tardi perché / con una corda sul collo / freddo pendeva Michè” (Fabrizio De Andrè). Tra “custodi” e “custoditi”, c’è spazio per altro? C’è spazio per figure di garanzia e per ruoli indipendenti, capaci di assicurare relazioni più eque e maggiore tutela dei diritti?

22/05/03 Un Garante a tutela dei detenuti

Luigi Manconi - La Repubblica

Forse avrà avuto un ruolo, in quella decisione: forse, nel voto all’unanimità del consiglio comunale di Roma, che ha istituito il Garante delle persone private della libertà personale, hanno pesato la tragica vita e la tragica morte di un marocchino di vent’anni e di un disagiato psichico di quarant’anni. Tra i due, pochi tratti comuni, eppure terribilmente significativi: (...)

22/05/03 Il Garante a Roma

Adriano Sofri - Il Foglio

Piccola Posta

25/04/03 Partito democratico

Luigi Manconi - Il Foglio

Mi presento: sono – secondo la classificazione di Michele Salvati – un “riformista radicale” (forse radicalissimo); e, tuttavia, non mi sento più vicino a chi ritiene “errori veniali” le esecuzioni capitali a Cuba di quanto sia prossimo alle posizioni di esponenti di Ds e Margherita in tema di garanzie nel processo penale.

(...)

23/04/03 La "doppia lealtà" dei musulmani

Luigi Manconi - A Buon Diritto

È forse possibile dire, parafrasando Charles Dickens: era il peggiore dei tempi, era il migliore dei tempi. Il momento in cui si consuma la più crudele lacerazione tra occidente e Islam è davvero, forse, «il migliore dei tempi» per tentare una ricucitura.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268