A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

07/07/03 Di che vita morire

Luigi Manconi - L'Unità

D’Agostino ha posto l’attenzione sul rischio che la desistenza curativa si possa trasformare in abbandono terapeutico. Un dilemma inquietante, che ci induce a riflettere su quanto sia labile il confine tra l’accanimento terapeutico e la negazione di cure che promettono la sopravvivenza. Ma la realtà ci presenta casi in cui la distinzione è più evidente di quanto l’elaborazione teorica sembra prevedere (...)

04/07/03 Di che vita morire.

Renato Farina - Libero

C’è un momento molto importante della vita: ed è l’istante della morte. Secondo San Tommaso d’Aquino un angelo, in quel diaframma di tempo e di eternità mescolate, si presenterà con la domanda decisiva e, nel crepuscolo della coscienza, ciascuno giocherà la propria libertà. Anche Seneca aveva un’idea assoluta di quella soglia: il nostro vero è (...)

03/07/03 Il testamento per fermare il dolore

Ferruccio Sansa - La Repubblica

Un disegno di legge contro l' accanimento terapeutico

Una firma dal notaio per far sospendere le terapie

03/07/03 Un testamento biologico per dire «basta alle cure»

Margherita De Bac - Corriere della Sera

La Biocard indicherà le terapie che uno desidera o rifiuta

01/07/03 Il diritto di vivere bene per morire bene

- L'Unità

Un progetto di legge per il testamento biologico e la libertà di cura: domani un convegno

01/07/03 Itinerarium Mentis in Mortem

- Il Foglio

Il cancro, l’accanimento terapeutico e il testamento biologico

Riceviamo questa lunga riflessione sulla malattia, l’accanimento terapeutico, la morte e il “testamento biologico”, argomento che è oggetto di una proposta di legge presentata dai senatori Antonio Del Pennino e Natale Ripamonti e che verrà illustrata domani, mercoledì 2 luglio, a Roma in un convegno promosso dall’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi. L’autore di questa pagina è un lettore del Foglio che chiede gli venga accordata la riservatezza essendo egli coinvolto personalmente, come si vedrà leggendo, nei temi di cui scrive.

10/06/03 Immigrati, disobbedisco anch'io

Luigi Manconi - L'Unità

I due padri comboniani, Franco Nascimbene e Giorgio Poletti, che si sono incatenati davanti alla prefettura di Caserta e che da lì sono stati allontanati con una ineffabile “operazione di polizia”, ritengono che in Italia – nel trattamento degli immigrati - vengano violati alcuni diritti fondamentali della persona. Lo ritengo anch’io (...)

09/06/03 Morire (quasi) in pace

Luigi Manconi - L'Unità

(...) oggi sappiamo che il cuore può continuare a battere anche quando è sopravvenuta la morte cerebrale; e sappiamo che si può sopravvivere per dieci o vent’anni in stato vegetativo permanente. Sappiamo, in sostanza, che – grazie a macchine sofisticate – la persistenza della vita non corrisponde sempre all’esistenza di una persona, dotata di intelligenza e di volontà: e capace di esperienza, rapporto, comunicazione.

28/05/03 Carcere, scuola di suicidio

Emanuele Bissattini - Il Manifesto

Giovanni Cabras, ventotto anni, si è ucciso la notte scorsa nel carcere di San Sebastiano, a Sassari. E' il sesto caso che avviene negli istituti penitenziari in poco più di un mese, una quindicina dall'inizio dell'anno.

27/05/03 Estate 2003: indulto addio, povere carceri

Paolo Mieli (Corriere della Sera) - Corriere della Sera

Paolo Mieli cita e commenta la rubrica di A Buon Diritto sull'Unità; il tema è quello del difensore civico nelle carceri

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268