A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

22/09/03 Bolzaneto, anatomia di un pestaggio

Alessandro Mantovani - Il Manifesto

Dopo la Diaz, ecco le conclusioni dell'indagine sui torturatori

Tutte le accuse ai 42 poliziotti della caserma genovese, dove i no global arrestati al G8 del 2001 vennero picchiati, insultati e minacciati Per la polizia penitenziaria è ancora notte fonda

14/09/03 «A Genova violati i diritti umani»

- L'Unità

ROMA Passi lenti, laceranti ma implacabili. La Giustizia è fatta così. Ci sono voluti due anni e più di inchieste per chiudere l’indagine sui tre giorni del G8 di Genova. I giorni dei black-bloc liberi di devastare la città, i giorni dei pestaggi per strada, del blitz notturno e cileno alla scuola Diaz, delle botte da orbi dentro la caserma Bolzaneto trasformata per (...)

13/09/03 Tortura: sotto accusa medici e funzionari di polizia per il G8 di Genova

- L'Unità

In piedi, gambe divaricate, braccia alzate contro il muro, sguardo rivolto alla parete, insulti e sputi. La caserma di Bolzaneto del VI Reparto Mobile della polizia, utilizzata nei giorni del G8 come carcere provvisorio, sembra essere diventato lo scantinato di una dittatura sudamericana. L’inchiesta della Procura di Genova la ricostruisce così quella caserma di una Genova trasformata in (...)

13/09/03 G8, contestata anche violazione diritti umani

- La Repubblica

C'è anche la violazione dei diritti umani fondamentali tra i reati contestati ad alcuni dei 43 destinatari degli avvisi di fine indagini per i fatti avvenuti nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova. Tra questi il medico genovese Giacomo Toccafondi, responsabile del servizio sanitario e il vicequestore Alessandro Perugini. (Red)

(...)

27/08/03 Il sindaco di destra denuncia i comboniani: «Proteggono gli immigrati»

- L'Unità

CASTEL VOLTURNO Il sindaco di Forza Italia, Antonio Scalzone, denuncia alla magistratura padre Giorgio Poletti, il comboniano che a giugno scorso si incatenò sotto la prefettura di Caserta per protestare contro le retate indiscriminate nei confronti degli immigrati. Lo accusa di “denigrare il suo operato, istigando gli immigrati e sfidando le istituzioni”. E lo individua come l’unico (...)

21/08/03 Aumentano i suicidi dietro le sbarre

Matteo Bartocci - Il Manifesto

Nei primi otto mesi dell'anno 39 detenuti si sono tolti la vita: +25%. Ma il Dap tace

20/08/03 Sofri, Quirinale: grazia non valida senza firma di Castelli

- La Repubblica

Il Quirinale ha risposto indirettamente alle tesi di Marco Pannella sul caso Sofri ricordando l'articolo 89 della Costituzione richiede il che il ministro della Giustizia Castelli controfirmi la concessione della grazia: "In mancanza del consenso del ministro della Giustizia a voler controfirmare l'eventuale decreto presidenziale di concessione della grazia, non è costituzionalmente (...)

14/08/03 Carceri rischia tutto

- Il Manifesto

Il 90% dei detenuti vive in condizioni infernali. E' la denuncia, con iniziative diverse, di Radicali e Antigone. Il direttore di S. Vittore: «Questo tipo di carcere fa più danni che risultati»

13/08/03 Clandestini: dati su un'emeregenza che non c'è

Luigi Manconi - L'Unità

E se l’allarme sugli “sbarchi di clandestini” fosse una pura e semplice invenzione? Una “emergenza” che non è affatto emergenza? Partiamo dai dati. Se confrontiamo gli arrivi di immigrati irregolari in questi primi 6 mesi e mezzo del 2003 con lo stesso periodo dello scorso anno (primo gennaio – venti luglio), constatiamo immediatamente una significativa tendenza alla riduzione (...)

13/08/03 Un risarcimento che dura una vita

Luigi Manconi - L'Unità

(...) il caso in questione sembra contrapporre due distinti diritti: quello alla libertà di critica e alla piena espressione del pensiero e quello, proprio di ogni singolo cittadino, a veder tutelato il proprio onore e a non essere ingiuriato e calunniato. E, tuttavia, questi diritti sono ben lontani dall’essere opposti; sono semmai complementari e si incontrano lungo un medesimo confine, delicato e incerto (...)

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268