A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
Altri Articoli
Links correlati

Incendio in carcere marocchino: 49 morti, 50 feriti in gravi condizioni

articolo - mondo - - L'Unità - - Carcere

[01/11/02]

Ennesima tragedia nelle carceri. In Marocco. Un incendio scoppiato nelle prime ore del giorno nel carcere di El Jadida, una località marittima situata 170 chilometri a sud di Rabat, è costato la vita a 49 detenuti. I feriti, molti in condizioni critiche, sono una cinquantina. Secondo l'agenzia ufficiale MAP, la prigione ospita più di 1.300 reclusi. La maggior parte delle vittime è deceduta soffocata dal fumo.

Il rogo, probabilmente dovuto a un corto circuito, si è sviluppato poco prima dell'1 e si è rapidamente propagato a diversi padiglioni. I vigili del fuoco hanno impiegato quasi quattro ore per circoscrivere le fiamme. Il primo ministro uscente Abderrahmane el Youssufi si è recato sul posto insieme al suo successore designato Driss Jettou e al ministro della giustizia Omar Azziman. Le carceri marocchine sono spesse denunciate dalle organizzazioni impegnate in difesa dei diritti umani perché fatiscenti e sovraffollate. L'istituto Sidi Moussa, alla periferia di El Jadida, è stato costruito per mille detenuti, ma ne ospita almeno trecento in più.


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268