A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

01/12/04 Il mistero della Cassa delle Ammende

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

La Cassa delle Ammende è un ente di diritto pubblico, incardinato nel Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria (quindi dipendente dal ministero della Giustizia), e suo presidente è il capo del Dipartimento stesso o un suo delegato. Del consiglio di amministrazione, oltre al presidente e ai dirigenti del Dap, fanno parte rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze. La Cassa custodisce un fondo dove viene depositato il denaro proveniente dal pagamento di ammende e multe, oggetto di sentenze penali di condanna, e dove confluiscono beni mobili ed immobili confiscati alla criminalità.

16/11/04 Terapia del dolore, il passo lento dell’Italia

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Sono passati oltre tre anni dall’approvazione della legge che ha semplificato le procedure relative alla prescrizione dei farmaci a base di morfina. Quella norma, come spesso avviene in Italia, ha prodotto risultati disomogenei: in alcune regioni e in alcuni centri d’eccellenza (uno per tutti, il Centro di riferimento oncologico di Aviano) le cose sono sensibilmente migliorate; in altre, nulla sembra essere cambiato.

08/11/04 Così sciopera un detenuto

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Ogni sciopero e ogni mobilitazione collettiva intendono promuovere quella che, nel linguaggio sindacale, si definisce una «piattaforma»: un pacchetto di richieste sulle quali aprire il negoziato o procedere nella lotta. In questi giorni, è stata avanzata una piattaforma, che con le rivendicazioni sindacali ha una parentela assai lontana, ma la cui singolarità costituisce il motivo della sua forza e, insieme, della sua «invisibilità».

08/11/04 I fantasmi di Portopalo

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

La più grande tragedia marittima accaduta nel Mediterraneo, dal dopoguerra a oggi, è cosa di cui quasi nessun mezzo di informazione ha trovato modo di occuparsi. Perché è stata “scoperta” troppo tardi; perché non c'era modo di inviare qualche corrispondente o qualche troupe sul luogo della sciagura, almeno non in tempo utile per riprendere un relitto, una salma, per intervistare chi ha tentato di portare soccorso, per dare conto del rammarico delle autorità accorse sul luogo. Non si poteva offrire, in tempo pressoché reale, la rappresentazione dell'emergenza e del dolore che segna molti destini umani.

23/09/04 Carceri, qualcosa so di Paolo

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente crudeli per quanto riguarda le carceri italiane. Cresce l'affollamento, aumenta il numero dei suicidi e dei casi di “malasanità”; parallelamente si alimenta una polemica grottesca, se è vero che chi ricopre importanti cariche istituzionali continua a parlare delle prigioni come di “alberghi a cinque stelle”. Riportare l'attenzione dell'opinione pubblica sui dati di fatto si fa vieppiù difficile, perché il discorso pubblico è inquinato da troppi fattori emotivi.

08/09/04 Hotel a cinque stelle. O a cinque metri?

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Forse è una leggenda metropolitana, che nasce e si diffonde tra le pieghe della comunicazione carceraria, nelle zone d'ombra, nei silenzi e nelle mancate risposte della stentata, quando non manipolata e censurata, informazione interna: tra detenuto e detenuto, tra agente di polizia penitenziaria e recluso, tra direzione e popolazione carceraria. Forse è una notizia non vera: ma resta, implacabilmente, una voce che circola, non confermata e non smentita, che si riproduce - ostinata - ormai da oltre un anno e non ottiene risposta adeguata.

08/09/04 Immigrazione, la minaccia inesistente

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

«Ci sono due milioni di persone, di poveracci, in Libia, in attesa di partire. E ci sono alcune centinaia di criminali, perfettamente organizzati, in attesa di imbarcarli su qualsiasi carretta». Così il ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu, il 21 luglio scorso alla Camera dei deputati. E, a proposito dei profughi, ha parlato di «immagini terrificanti che abbiamo consegnato al Parlamento europeo: cadaveri nel Mediterraneo, e nel deserto africano, di gente che tentava di raggiungere le coste europee». Le dichiarazioni di Pisanu vanno lette con attenzione. Soprattutto vanno interpretate in una cornice di senso più ampia: quella del dibattito pubblico sull'immigrazione irregolare nel nostro paese.

09/08/04 Cani e gatti, pancia e cuore

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Leggete e meditate: “Federalismo non vuol dire prevedere la convivenza tra cani e gatti…”. Così il ministro delle Riforme, Roberto Calderoni, a proposito dell'articolo dello statuto della regione Toscana, che intende promuovere una forma di riconoscimento delle cosiddette “coppie di fatto”. L'ottusità della frase non è in alcun modo in discussione. È autoevidente. Dunque, ciò che qui si vuole segnalare e sottolineare è, piuttosto, la sua efficacia: ovvero la sua scellerata capacità di ottenere consenso, di esprimere sentimenti diffusi, di rappresentare umori presenti nel corpo della società.

12/07/04 I valori forti non temono contaminazioni

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

Una delibera di giunta della regione Campania ha previsto la possibilità, per le direzioni scolastiche, di far coincidere i giorni festivi cosiddetti “mobili” (quelli gestiti autonomamente da ogni istituto) con le festività delle comunità studentesche straniere più numerose. Si suggerisce, in altre parole, che questi periodi (alcuni giorni di vacanza aggiuntivi a quelli delle festività nazionali) possano diventare, per alcune minoranze etniche e religiose, una garanzia di maggiore libertà nell’osservanza dei loro culti e delle loro tradizioni: insomma, si può chiudere la scuola in occasione del Ramadan, del capodanno cinese, della Pesah.

28/06/04 Medicina, medici e ciarlatani

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - L'Unità

«Sono molte le persone serie, ma sono troppi i ciarlatani». La vede così Cinzia Caporale, membro del Comitato nazionale per la bioetica, a proposito della questione delle medicine non convenzionali e della mozione votata all'unanimità dallo stesso Comitato, un mese fa. In essa viene bocciata qualsiasi apertura, di carattere normativo, nei confronti delle pratiche terapeutiche alternative alla medicina tradizionale.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268