A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

26/05/03 Quando hanno aperto la cella era già tardi perchè...

Luigi Manconi - L'Unità

“Quando hanno aperto la cella / era già tardi perché / con una corda sul collo / freddo pendeva Michè” (Fabrizio De Andrè). Tra “custodi” e “custoditi”, c’è spazio per altro? C’è spazio per figure di garanzia e per ruoli indipendenti, capaci di assicurare relazioni più eque e maggiore tutela dei diritti?

22/05/03 Un Garante a tutela dei detenuti

Luigi Manconi - La Repubblica

Forse avrà avuto un ruolo, in quella decisione: forse, nel voto all’unanimità del consiglio comunale di Roma, che ha istituito il Garante delle persone private della libertà personale, hanno pesato la tragica vita e la tragica morte di un marocchino di vent’anni e di un disagiato psichico di quarant’anni. Tra i due, pochi tratti comuni, eppure terribilmente significativi: (...)

22/05/03 Il Garante a Roma

Adriano Sofri - Il Foglio

Piccola Posta

25/04/03 Partito democratico

Luigi Manconi - Il Foglio

Mi presento: sono – secondo la classificazione di Michele Salvati – un “riformista radicale” (forse radicalissimo); e, tuttavia, non mi sento più vicino a chi ritiene “errori veniali” le esecuzioni capitali a Cuba di quanto sia prossimo alle posizioni di esponenti di Ds e Margherita in tema di garanzie nel processo penale.

(...)

23/04/03 La "doppia lealtà" dei musulmani

Luigi Manconi - A Buon Diritto

È forse possibile dire, parafrasando Charles Dickens: era il peggiore dei tempi, era il migliore dei tempi. Il momento in cui si consuma la più crudele lacerazione tra occidente e Islam è davvero, forse, «il migliore dei tempi» per tentare una ricucitura.

16/04/03 Il futuro delle droghe

Luigi Manconi, Chicco Testa - Il Foglio

(...)La riunione interministeriale delle Nazioni Unite (8-18 aprile), che è chiamata a fare il punto sul piano Scope, elaborato da Pino Arlacchi, ex direttore dell’Undcp (l’agenzia Onu per le politiche in materia di sostanze stupefacenti), difficilmente avrà esiti di portata storica. E nemmeno, crediamo, più modesti e concreti risultati positivi. (...)

16/04/03 Qualcosa di sinistra su Cuba

Luigi Manconi - L'Unità

Ma quale relazione corre tra dirsi di sinistra, militare a sinistra, “fare cose” che sono (o si vogliono) di sinistra e definire “errori veniali” le condanna a pene tra i 18 e i 30 anni, inflitte da una tribunale di Cuba a un’ottantina di dissidenti?

15/04/03 Le elezioni islamiche in Francia, un successo da prendere a esempio

Francesco Margiotta Broglio - Corriere della Sera

Nonostante l’impostazione buonapartista data dal ministro dell’Interno Sarkozy alle prime elezioni del Consiglio francese del culto musulmano, la moschea di Parigi, legata all’Algeria e da sempre l’istituzione più vicina ai governi della Repubblica, è arrivata buona ultima nelle votazioni del 6 e del 13 aprile, alle quali ha partecipato quasi il 90 per cento dei 4.000 « grandi elettori » . (...)

13/04/03 Il superfluo indispensabile

Luigi Manconi - L'Unità

Cos’è necessario e cos’è superfluo? Ovvero che cos’è strettamente indispensabile e che cos’è, invece, inessenziale e voluttuario? Si tratta di un dilemma antico (...)

04/04/03 Dove sono finiti i 74 dissidenti cubani?

Luigi Manconi - L'Unità

Chi sono e dove sono i 74 dissidenti arrestati a Cuba nei giorni scorsi? E, soprattutto, che ne sarà di loro? Tra gli effetti della guerra c’è anche la devastante capacità di azzerare tutto, di omologare pensieri e sentimenti al superiore ordine bellico, di annullare domande radicali e contraddizioni dolorose nello spettacolo crudele ma fascinoso del Grande Conflitto Armato: e dunque, tra l’altro, di far sparire dallo scenario pubblico quei 74 dissidenti cubani.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268