Olanda, cannabis in vendita nelle farmacie
Ma solo dietro ricetta medica e limitatamente alle persone su cui le medicine tradizionali non hanno effetto
E' il primo paese ad autorizzare una distribuzione di questo tipo
notizia - europa - - - Rai Net - - Sostanze
[02/09/03] Da oggi cannabis in vendita nelle farmacie olandesi. Ma solo dietro la presentazione di ricetta medica. Dopo due anni di ricerche, per verificare gli effetti della droga sui pazienti, il Dipartimento governativo per i medicinali a base di cannabis ha dato il via libera alla vendita. Il Dipartimento ha siglato un accordo con due produttori di marijuana per le forniture farmaceutiche.
I medicinali saranno venduti in confezioni da cinque grammi al prezzo di circa 50 dollari. Oltre alle 1.650 farmacie sono stati autorizzati a distribuire dosi da 5 grammi anche 400 medici e 80 ospedali.
Il paese è il primo al mondo ad autorizzare questo tipo di distribuzione per l'uso terapeutico della sostanza. Anche il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Svizzera e il Belgio stanno studiano questi medicinali.
La cannabis sarà utilizzata per il trattamento del dolore cronico, della nausea, per la perdita d'appetito nei malati terminali di cancro e Aids, gli spasmi nelle persone affette da sclerosi multipla e i tic fisici e verbali della Sindrome di la Tourette.
Il governo olandese ha precisato che la prescrizione sarà riservata solo alle persone per le quali le cure tradizionali non hanno più effetto o nel caso di gravi effetti collaterali dei farmaci 'classici'.
|