A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

09/06/03 Morire (quasi) in pace

Luigi Manconi - L'Unità

(...) oggi sappiamo che il cuore può continuare a battere anche quando è sopravvenuta la morte cerebrale; e sappiamo che si può sopravvivere per dieci o vent’anni in stato vegetativo permanente. Sappiamo, in sostanza, che – grazie a macchine sofisticate – la persistenza della vita non corrisponde sempre all’esistenza di una persona, dotata di intelligenza e di volontà: e capace di esperienza, rapporto, comunicazione.

27/05/03 Estate 2003: indulto addio, povere carceri

Paolo Mieli (Corriere della Sera) - Corriere della Sera

Paolo Mieli cita e commenta la rubrica di A Buon Diritto sull'Unità; il tema è quello del difensore civico nelle carceri

26/05/03 Quando hanno aperto la cella era già tardi perchè...

Luigi Manconi - L'Unità

“Quando hanno aperto la cella / era già tardi perché / con una corda sul collo / freddo pendeva Michè” (Fabrizio De Andrè). Tra “custodi” e “custoditi”, c’è spazio per altro? C’è spazio per figure di garanzia e per ruoli indipendenti, capaci di assicurare relazioni più eque e maggiore tutela dei diritti?

13/04/03 Il superfluo indispensabile

Luigi Manconi - L'Unità

Cos’è necessario e cos’è superfluo? Ovvero che cos’è strettamente indispensabile e che cos’è, invece, inessenziale e voluttuario? Si tratta di un dilemma antico (...)

29/01/03 Taci, il telefono ti ascolta

Luigi Manconi - L'Unità

La vicenda di Fabio Visca, il conduttore radiofonico “spiato” dal suo stesso computer, è solo l’ultimo episodio di una complessa e inquietante situazione che possiamo classificare come “sorveglianza hi-tech”. E’ stato preceduto, tale episodio, dall’accoglienza, un po’ incuriosità e un po’ preoccupata, riservata agli spot televisivi destinati a promuovere la commercializzazione del (...)

10/01/03 L'intolleranza è una strategia fallimentare

Luigi Manconi - L'Unità

In tema di prostituzione, le posizioni, in apparenza così divergenti, dei ministri Umberto Bossi e Stefania Prestigiacomo finiscono col coincidere: accomunate, come sono, dalla medesima ispirazione autoritaria.
Il ruvido iper-realismo del ministro delle Riforme istituzionali (“tanto si arriverà agli eros center”) e la vereconda ritrosìa di quello delle Pari (...)

27/12/02 L'incertezza uccide

Luigi Manconi - L'Unità

Venerdì 13 dicembre, Dino Duchini, detenuto
a san Vittore, si è rivolto al Presidente della
Camera e al ministro della Giustizia, in visita
quel carcere, con le seguenti parole: "Che sia
messa la parola fine al crudele dibattito sull'indulto.
Credeteci: l'incertezza uccide. Non è
una metafora: uccide nel senso letterale del

14/12/02 La preghiera fuorilegge

Luigi Manconi - L'Unità

Il 29 novembre scorso è stato l’ultimo venerdì di Ramadam e il giorno conclusivo del mese di digiuno e di preghiera per miliardi di musulmani di tutto il mondo.
In Italia l’evento, sul piano dell’informazione, è stato segnato dal conflitto che ha opposto, a Treviso, la comunità musulmana all’amministrazione comunale e al sindaco Giancarlo Gentilini. E quella (...)

29/11/02 Il sole di Rebibbia

Luigi Manconi - L'Unità

Ma dove siamo? Nella ridente e fortunata città di Friburgo? Beh, non proprio. Siamo all’estrema periferia est di Roma, in via Raffaele Majetti, e quelli là, sui tetti, sono proprio pannelli solari, che garantiscono calore termico a una parte dei detenuti e del personale del carcere di Rebibbia. E, allora, viene da chiedersi: com’è possibile godere di un simile “lusso” in (...)

10/11/02 Storia di un prigioniero siriano

Luigi Manconi - L'Unità

Yousef Wakkas, siriano, ha meno di cinquant’anni, ma è come se ne avesse molti di più: tante sono le esperienze, le conoscenze e le vite che sembra aver vissuto e – ciò che maggiormente conta - che sa raccontare (Fogli sbarrati, Edizione Eks&Tra 2002). Oggi la sua esistenza reale si svolge tra le mura di un carcere, quello di Busto Arsizio, dove ha già (...)

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268