A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...
Altri Articoli
Links correlati

Eutanasia. Dopo l'Olanda anche il Belgio legalizza la "dolce morte"

articolo - europa - - Rai News 24 - - Libertą Terapeutica

[23/09/02]

Bruxelles, 23 settembre 2002 - L'eutanasia non è più reato in Belgio. Approvata il 16 maggio scorso, entra oggi in vigore la nuova legge che permetterà ai medici di aiutare i loro pazienti a morire nel caso la sofferenza fisica o psichica sia insopportabile e costante. In Europa soltanto l'Olanda ha una normativa di questo genere.

La legge, comunque, ha delle forte limitazioni. L'eutanasia potrà essere eseguita dai medici solo dopo richiesta scritta del paziente, che dovrà essere "volontaria, ponderata e reiterata". Inoltre sarà d'obbligo l'intervento un altro medico, esterno al caso, chiamato a valutare la gravità della patologia. Se il decesso non è previsto entro un breve periodo anche un terzo specialista dovrà valutare la situazione.

La legge belga, strutturata in 16 articoli, prevede anche che ogni cittadino potrà firmare una dichiarazione in cui autorizza un medico a praticargli l'eutanasia se dovesse essere colpito da malattie incurabili e molto dolorose. Il documento sarà valido per cinque anni.


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268