A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

04/04/03 Dove sono finiti i 74 dissidenti cubani?

Luigi Manconi - L'Unità

Chi sono e dove sono i 74 dissidenti arrestati a Cuba nei giorni scorsi? E, soprattutto, che ne sarà di loro? Tra gli effetti della guerra c’è anche la devastante capacità di azzerare tutto, di omologare pensieri e sentimenti al superiore ordine bellico, di annullare domande radicali e contraddizioni dolorose nello spettacolo crudele ma fascinoso del Grande Conflitto Armato: e dunque, tra l’altro, di far sparire dallo scenario pubblico quei 74 dissidenti cubani.

03/04/03 L'incredibile vicenda di Nella Padoa

Gianni Letta (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) - L'Unità

Illustre e caro direttore, avevo letto anch'io, con sgomento e commozione, il bell'articolo di Luigi Manconi pubblicato su l'Unità del 15 marzo u.s. E anch'io, come chiunque avesse potuto rivivere l'incredibile vicenda di Nella Padoa ricostruita con tanta sensibilità e con accenti così toccanti da Manconi, mi ero interrogato sull'assurdità di certe norme e di certi comportamenti «inauditi e incomprensibili», ma anche sulla sostanziale ingiustizia di un certo modo di amministrare giustizia. (...)

27/03/03 Nella Padoa, la vittoria ha un gusto amaro

Luigi Manconi - L'Unità

Credo che abbia un retrogusto amaro, la vittoria di Nella Padoa, nata 74 anni fa a Bologna, di religione ebraica. Eppure si tratta di una vittoria: e assai significativa (...)

15/03/03 Leggi razziali, persecuzione infinita

Luigi Manconi - L'Unità

Signor Presidente Berlusconi, le racconto una storia che, forse, non conosce. Era il 1938 e, a Bologna, una bambina di 9 anni, Nella Padoa, si recò nella scuola dove doveva frequentare la quarta elementare. Non poté farlo perché – a seguito dell’approvazione, pochi mesi prima, delle leggi razziali - nel registro scolastico, accanto al suo nome, era stato scritto: “razza ebraica”.

10/03/03 «Un difensore civico per chi è dietro le sbarre»

- Il Resto del Carlino - Ferrara

ROMA — «Per risolvere i problema delle carceri sono indispensabili interventi normativi che prevedano pene alternative e con costringano il giudice a condannare quasi solo alla detenzione. E in prospettiva serve un difensore civico per i detenuti». E' questo il parere di Mauro Palma, il componente italiano del Comitato europeo contro la tortura e le pene inumane e degradanti (Cpt) (...)

10/03/03 Carceri, due detenute morte per overdose

- Rai Net

Civitavecchia, arrestato il marito che avrebbe passato la bustina

Nel 2002 le morti negli istituti di pena sono state 52

10/03/03 Giustizia, con cinque righe di comunicato Castelli cancella il giudice dei minori

Susanna Ripamonti - L'Unità

Cinque righe di comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno cancellato i tribunali dei minori italiani. Dopo l’approvazione del maxi-emendamento alla riforma dell’ordinamento giudiziario, il Cdm ha laconicamente dichiarato che «con le nuove disposizioni, i tribunali per i minorenni sono soppressi e le sezioni specializzate sono istituite presso tutti i tribunali ove (...)

04/03/03 Gli immigrati pagano la riforma Maroni

Bianca Di Giovanni - L'Unità

Secondo i calcoli di Confindustria la Sanatoria porterebbe alle casse dell'Inps altri 1,7 mld di euro l'anno. Le critiche della CGIL

27/02/03 Leggi razziali, scontro per 350 euro

Maura Gualco - L'Unità

Risarcimenti negati per le discriminazioni del ‘38, il caso ieri alla Corte dei Conti. Interrogazione Ds

26/02/03 Al Senato la Casa delle libertà ha voluto rinviare in commissione il testo che la abolisce anche nel Codice militare

nedo canetti - L'Unità

ROMA La Cdl, con il tacito consenso
del governo, ha rimandato, in
commissione, al Senato, il ddl costituzionale
che cancella la pena di
morte dal codice militare di guerra.
Il provvedimento era stato approvato
alla Camera, in prima lettura,
pressoché all'unanimità.
Non si è capito il vero motivo del
rinvio, la cui (...)

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268