A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

23/09/04 Sassari: prigionieri di un carcere da abbattere

-

L’Unione Sarda, 20 settembre 2004 (...)

23/09/04 Castelli: piano-carceri, più tecnologia e meno agenti

- Ansa

Ansa, 20 settembre 2004 (...)

23/09/04 Carceri, qualcosa so di Paolo

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente crudeli per quanto riguarda le carceri italiane. Cresce l'affollamento, aumenta il numero dei suicidi e dei casi di “malasanità”; parallelamente si alimenta una polemica grottesca, se è vero che chi ricopre importanti cariche istituzionali continua a parlare delle prigioni come di “alberghi a cinque stelle”. Riportare l'attenzione dell'opinione pubblica sui dati di fatto si fa vieppiù difficile, perché il discorso pubblico è inquinato da troppi fattori emotivi.

08/09/04 Hotel a cinque stelle. O a cinque metri?

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

Forse è una leggenda metropolitana, che nasce e si diffonde tra le pieghe della comunicazione carceraria, nelle zone d'ombra, nei silenzi e nelle mancate risposte della stentata, quando non manipolata e censurata, informazione interna: tra detenuto e detenuto, tra agente di polizia penitenziaria e recluso, tra direzione e popolazione carceraria. Forse è una notizia non vera: ma resta, implacabilmente, una voce che circola, non confermata e non smentita, che si riproduce - ostinata - ormai da oltre un anno e non ottiene risposta adeguata.

08/09/04 Immigrazione, la minaccia inesistente

Andrea Boraschi, Luigi Manconi - Unita'

«Ci sono due milioni di persone, di poveracci, in Libia, in attesa di partire. E ci sono alcune centinaia di criminali, perfettamente organizzati, in attesa di imbarcarli su qualsiasi carretta». Così il ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu, il 21 luglio scorso alla Camera dei deputati. E, a proposito dei profughi, ha parlato di «immagini terrificanti che abbiamo consegnato al Parlamento europeo: cadaveri nel Mediterraneo, e nel deserto africano, di gente che tentava di raggiungere le coste europee». Le dichiarazioni di Pisanu vanno lette con attenzione. Soprattutto vanno interpretate in una cornice di senso più ampia: quella del dibattito pubblico sull'immigrazione irregolare nel nostro paese.

08/09/04 Il Consiglio dei Ministri approva il decreto di modifica alla legge sull'immigrazione. Sarà il giudice di pace a convalidare o meno il provvedimento di espulsione del questore, dopo regolare udienza. Stralciato la seconda parte del dl

- Redattore Sociale

ROMA – Il Consiglio dei ministri, riunitosi questo pomeriggio alle 17, ha approvato in serata il decreto di modifica della legge sull’immigrazione. (...)

08/09/04 Oltre 8 milioni e 600 mila alunni in attesa dell'inizio dell'anno scolastico, 12.488 in più rispetto allo scorso anno. L'incremento legato all'aumento degli alunni stranieri, circa 50mila in più

- Redattore Sociale

ROMA - Saranno 8.679.444 gli alunni che tra pochi giorni siederanno sui banchi delle scuole statali e paritarie, secondo i calcoli di Tuttoscuola, che ha fotografato la situazione in Italia alla vigilia della ripresa delle lezioni. Sono 12.488 in più di quelli dell'anno scorso, e come per gli anni passati l’incremento è dovuto agli alunni stranieri, circa 50mila in più dello scorso anno. (...)

08/09/04 Luigi Manconi: 1 mq di spazio in meno per ogni detenuto

- Redattore Sociale

Redattore sociale, 30 agosto 2004 (...)

08/09/04 Crotone: protestano gli immigrati del Cpt di Capo Rizzuto

- Il Tempo

Il Tempo, 30 agosto 2004 (...)

08/09/04 “Morire di carcere”: dossier agosto 2004

- Ristretti Orizzonti

Suicidi, assistenza sanitaria disastrata, morti per cause non chiare, episodi di overdose

Agosto: nelle carceri italiane altri 11 detenuti sono morti tra il caldo e l’abbandono. Sei suicidi, cinque decessi per malattia.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268