A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

26/11/03 Uccidersi dietro le sbarre

Manuela Cartosio - Il Manifesto

Un dossier: i suicidi in carcere sono 19 volte più frequenti che fuori

16/11/03 «Permessi di soggiorno in nome di Dio». I comboniani cominciano a distribuirli a Roma

- L'Unità

Permessi di soggiorno simbolici rilasciati «in nome di Dio». È l'iniziativa organizzata da un cartello di associazioni come Pax Christi, Rete Lilliput, Associazione umanitaria «Benjamin international», Senzaconfine, Dhuumcatu, a Roma in piazza S.Marco, vicino alla prefettura e davanti alle prefetture di molte città italiane.

(...)

15/11/03 Minori e giustizia: Castelli e i bambini «a scatola chiusa»

Lidia Ravera - L'Unità

È da ventidue anni che l’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia si riunisce per discutere con sociologi, giuristi, avvocati, psicologi, psichiatri e pubblici tutori, sull’enorme (e in rapido, continuo, mutamento) responsabilità del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione della giustizia. Quest’anno, però, mi pare, serpeggia un’emozione (...)

12/11/03 Droga, Corleone si appella all’antiproibizionista Martino contro Fini

Franco Corleone - Il Foglio

Caro Martino - Comprendo bene che la responsabilità di ministro della Difesa in particolare in un momento delicato come quello che viviamo, sia totalmente assorbente e sia quasi naturale trascurare le vicende italiane in specie quando risentono troppo della strumentalità e della propaganda. Ma io so bene che nessun ruolo istituzionale può cancellare in chi ce l’ha la (...)

12/11/03 «Permessi di soggiorno in nome di Dio»

- Il Manifesto

Sono numerose le città che hanno accolto la proposta dei missionari comboniani di Castel Volturno di rilasciare il 15 novembre in modo simbolico un «Permesso di Soggiorno in Nome di Dio» agli stranieri. Prosegue infatti l'iniziativa a difesa degli immigrati e specialmente degli irregolari, che sono «facilmente vittima della criminalità organizzata»; e (...)

12/11/03 Droghe, Fini si attacca alla canna

Cosimo Rossi - Il Manifesto

Prime indiscrezioni della nuova legislazione sulle droghe voluta dal vicepremier: equiparazione tra tutte le sostanze, inasprimento delle pene e business privato del recupero

11/11/03 Immigrati, accoglienza o detenzione?

Luigi Manconi - L'Unità

Dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo deriva la facoltà, per i singoli Stati, di prevedere forme di arresto o di detenzione di stranieri: per impedire loro l'ingresso irregolare nel territorio o al fine di rendere eseguibile un provvedimento di espulsione. (...)

07/11/03 Pena di morte, l'Italia scarica la moratoria internazionale

- L'Unità

«Fallimento», dice Sergio D’Elia di Nessuno tocchi Caino. Non ci sono molte altre parole per definire il voto della maggioranza di centrodestra che, giovedì, alla Camera, ha approvato una mozione che «invita» il nostro esecutivo a continuare a premere per una moratoria internazionale delle pene di morte. L’avevano promesso come «fiore all’occhiello» (...)

20/10/03 Diritti dei detenuti: Luigi Manconi nominato garante

- Il Messaggero

La carica è stata istituita dal Comune di Roma

29/09/03 Un illegale pregiudizio di sangue

Luigi Manconi - L'Unità

In una lettera pubblicata da “Repubblica” (18 settembre u.s.), una persona omosessuale racconta le diffidenze, le resistenze e, infine, il rifiuto opposti alla sua offerta di donare il sangue, in un centro trasfusionale di Genova. Il fatto che quella persona garantisse, e potesse provare, la sua estraneità ai cosiddetti “rapporti a rischio”, non è stato considerato sufficiente da una dottoressa “visibilmente imbarazzata”.

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268