A Buon Diritto - Associazione per le libertàLogo dell'Associazione
Libertà Terapeutica Libertà Religiosa Libertà Personale
libertà terapeutica come espressione della sovranità dell'individuo sul proprio corpo... il diritto di professare liberamente la propria confessione religiosa... la tutela della libertà personale all'interno degli istituti di pena...

Archivio

« Indietro

Avanti »

17/12/02 La libertà vista da sinistra

Luigi Manconi - La Repubblica

La sacrosanta reazione di scandalo di fronte agli arresti di militanti anti-globalizzazione per reati di opinione non deve rimanere senza conseguenze. Può tradursi – se il centrosinistra lo vuole – in un´occasione di battaglia politica e culturale. Di più: nell´opportunità di modificare alcuni tratti particolarmente significativi, e penalizzanti, (...)

14/12/02 La preghiera fuorilegge

Luigi Manconi - L'Unità

Il 29 novembre scorso è stato l’ultimo venerdì di Ramadam e il giorno conclusivo del mese di digiuno e di preghiera per miliardi di musulmani di tutto il mondo.
In Italia l’evento, sul piano dell’informazione, è stato segnato dal conflitto che ha opposto, a Treviso, la comunità musulmana all’amministrazione comunale e al sindaco Giancarlo Gentilini. E quella (...)

10/12/02 Indulto, riparte la trattativa

- La Repubblica

Il ddl alla Camera. E in An c´è chi vuole libertà di coscienza

10/12/02 "Buonisti a parole ora serve un voto"

Giovanna Casadio - La Repubblica

Pannella: "Sciopero della fame per smuovere il potere"

05/12/02 Lavoro gratis, la risposta della Lega al problema del sovraffollamento delle carceri

- L'Unità

Sovraffollamento delle carceri? Nessun problema la Lega ha la soluzione. Né indulto né amnistia, bensì nuove strutture (con accordi con i paesi di origine per quanto riguarda i detenuti stranieri) e soprattutto il «lavoro civico». È questo il contenuto di una proposta di legge presentata giovedì mattina alla Camera dalla Lega, ad opera del (...)

03/12/02 A Treviso sindaco contro parroco per il Ramadan

Emilio Marrese - La Repubblica

Sindaco nega la festa del Ramadan ma Benetton concede il palazzetto

02/12/02 Il Papa: vita dura per gli immigrati accoglieteli come vostri fratelli

Orazio La Rocca - La Repubblica

CITTA' DEL VATICANO - «Immigrati, fratelli di Gesù». Per questo - ricorda il Papa - ricevendo ieri in Vaticano oltre 4000 mila esponenti della comunità filippina di Roma - i cristiani devono sentirsi particolarmente chiamati ad accoglierli con dignità e rispetto. Ma anche quanti - credenti, non credenti e uomini di buona volontà, e soprattutto (...)

30/11/02 La vergogna dimenticata dei Centri per gli immigrati

Luigi Ciotti - La Repubblica

Social Forum, associazioni, sindacati, forze politiche, singoli cittadini manifestano oggi a Torino perché "né qui, né altrove" – questo il nome dell´iniziativa nazionale - siano più consentiti quei centri per immigrati che solo il velo dell´ipocrisia impedisce di chiamare con il loro nome. La legge che li ha istituiti nel 1998 li definisce (...)

29/11/02 Antigone al bando

Franco Corleone - Fuoriluogo

Antigone, l’associazione che da anni, alla luce del sole, sostiene le ragioni della riforma del sistema penale e si batte con sempre maggiore caparbietà per la trasparenza del carcere, è stata vittima nei giorni scorsi di una aggressione da parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che l’ha additata come responsabile delle possibili rivolte negli istituti penitenziari, in sintonia (...)

29/11/02 Il sole di Rebibbia

Luigi Manconi - L'Unità

Ma dove siamo? Nella ridente e fortunata città di Friburgo? Beh, non proprio. Siamo all’estrema periferia est di Roma, in via Raffaele Majetti, e quelli là, sui tetti, sono proprio pannelli solari, che garantiscono calore termico a una parte dei detenuti e del personale del carcere di Rebibbia. E, allora, viene da chiedersi: com’è possibile godere di un simile “lusso” in (...)

« Indietro

Avanti »


Sito gestito da
iworks
Scrivi al webmaster
© 2002 A Buon Diritto
Associazione per le libertà
Via dei Laghi, 12 - 00198, Roma
abuondiritto@abuondiritto.it
Tel. 06.85356796 Fax 06.8414268